NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 10 maggio 2022

Io difendo la Monarchia

 




Io difendo la Monarchia - Introduzione

 

Io difendo la Monarchia I cap - I parte

La prima crisi del parlamento
La vittoria del 1918 e i suoi effetti - Come si venne all'intervento nel 1915 - L'intimazione della piazza al Parlamento - Il Re costretto a scegliere tra il Parlamento e l’opinione pubblica - Si fa avanti Mussolini - Le intemperanze di Milano.

Io difendo la Monarchia I cap - II parte



Io difendo la Monarchia II cap - I parte

La crisi si aggrava nel dopoguerra

La decadenza del Parlamento - Si chiama in causa la Corona - I nuovi partiti in Italia - L’atmosfera del millennio - Le forze dell’interventismo battute - La reazione fascista - Un giudizio di Bonomi e uno di Nitti – Milano e l’Italia - La crisi del 1919-1922 e quella del 1860-61 - Rivoluzione e costituzione nel pensiero di Cavour.

Io difendo la Monarchia II cap - II parte


Io difendo la Monarchia - II cap. III parte


Io difendo la Monarchia - II cap. IV parte 


 

Io difendo la Monarchia - cap III - 1

La conquista dello stato

II fascismo si prepara alla conquista dello Stato – La riforma proporzionale e le sue conseguenze sulla Camera e sui Governi del dopoguerra - Lo sciopero dell’estate del 1922: la «Caporetto» del socialismo - L’ultimo Ministero Facta - Il ricatto mussoliniano alla borghesia e alla Monarchia - L’anticipazione della «diarchia».

Io difendo la Monarchia - Cap III - 2


Io difendo la Monarchia - Cap III - 3



Io difendo la Monarchia - Cap IV - 1 

Il ricatto alla Monarchia
Fascismo e socialismo dinnanzi all’uso della violenza - L’atteggiamento dell’opinione pubblica. I fatti dell’ottobre 1922, dal Congresso di Napoli alla Marcia su Roma - I primi atti del fascismo - L’anno dei pieni poteri - La filosofia della volontà - Le prime esaltazioni retoriche degli stranieri - Restaurazione o rivoluzione? - Discussioni e Polemiche sul fascismo.

Io difendo la Monarchia cap IV - 2


Io difendo la Monarchia cap IV - 3

 

Io difendo la Monarchia cap IV - 4 


Io difendo la Monarchia cap IV - 5


Io difendo la Monarchia cap IV - 6


Io difendo la Monarchia cap IV - 7


 

Io difendo la Monarchia - cap V - 1

La grande frana
Il delitto Matteotti - Una precisa visione di Amendola - La secessione aventiniana - Il tre gennaio - Il Re attendedeva un franamento della maggioranza fascista. Egli sollecitò Turati perché l’Aventino tornasse in Parlamento - La discussione in Senato nella prima decade del dicembre 1924. - La simulazione di Mussolini - La testimonianza decisiva di un antifascista. Il Re fece il suo dovere, l’opposizione mancò al suo compito.

Io difendo la Monarchia - Cap V - 2

 

Io difendo la Monarchia - Cap V - 3


 

Io difendo la Monarchia - Cap VI - 1 

L'inganno dello stato corporativo
Il fascismo conquista tutto il potere - Raffronti con la situazione odierna - Due importanti documenti polemici - La scuola della violenza - La riforma corporativa e l'interesse degli studiosi stranieri - Come fu giudicato il fascismo tra il 1926 e il 1935 - Il patto a quattro (1933), la mobilitazione al Brennero (1934.) - Conferenza di Stresa (1933) * L'impresa di Abissinia. Essa non era inconciliabile con l'equilibrio europeo - La guerra di Spagna e il conflitto ideologico in Europa - Il vero errore di Mussolini - L'anno decisivo.

 

Io difendo la Monarchia - Cap VI - 2

 

Io difendo la Monarchia - Cap VI - 3

 

Io difendo la Monarchia - Cap VI - 4

 

Io difendo la Monarchia - Cap VI - 5

 

Io difendo la Monarchia - cap VII -1

Il Protettorato boemo, l’annessione di Memel e la questione di Danzica - La occupazione italiana dell’Albania e il Patto d’acciaio - Mussolini contro il Re- I grandi successi tedeschi nel primo anno della guerra mondiale - La battaglia di Francia e l’intervento italiano - Le disgraziate campagne italiane in Grecia, in Africa, in Russia - La necessità di uscire dalla guerra – Tutti sperano nell’iniziativa monarchica per cacciare Mussolini - L'azione dei militari e quella dell’antifascismo.

Io difendo la Monarchia - cap VII - 2


Io difendo la Monarchia - Cap VII - 3


Io difendo la Monarchia - Cap VII - 4


 

Io difendo la Monarchia - Cap VIII - 1

La caduta del Fascismo

Dal dicembre 1942 gli italiani non credevano più nella vittoria - I combattenti parteggiavano moralmente pei loro nemici - Guerra nazionale, ma più guerra civile. Bisognava uscire dalla lotta - Ambrosio, nuovo Capo di Stato Maggiore Generale - La decisione del Sovrano – La lotta clandestina - Mussolini di fronte ad Hitler al convegno di Feltre - Il 25 luglio - Governo politico o governo militare? - I tedeschi scendono in forze in Italia.

Io difendo la Monarchia - Cap VIII - 2

 

Io difendo la Monarchia - Cap VIII - 3

 

Io difendo la Monarchia - Cap VIII - 4


 

Io difendo la Monarchia Cap IX - 1

L'armistizio e la difesa di Roma

Uscire dalla guerra fascista - Le difficili trattative di armistizio - La missione Castellano - Come si giunse all'otto settembre - Si poteva difendere Roma? - Il disinvolto generale Carboni e le sue due versioni - Il diario di Stimson - Il diario di Caviglia - Il Capo dello Stato non doveva rimanere prigioniero - La serie dei tradimenti tedeschi - Non c'è terra di Europa che non abbia sofferto di un inganno germanico.

 

Io difendo la Monarchia Cap IX - 2


Io difendo la Monarchia Cap IX - 3

 

Io difendo la Monarchia Cap IX - 4

 

Io difendo la Monarchia Cap IX - 5

 

Io difendo la Monarchia Cap IX - 6


 

Io difendo la Monarchia Cap X - 1

La Monarchia parlamentare unica garanzia di libertà

Dopo due anni dalla caduta del fascismo - Come ricostituire una classe politica e una forma durevole di Governo Il Risorgimento nella storia d'Italia - Balbo e il suo «Discorso sulle Rivoluzioni » - Democrazia diretta e democrazia indiretta - La tirannia e il terrore come fondamento delle repubbliche italiane - D'Azeglio e le sue « Riflessioni» sugli «Ultimi casi di Romagna» - Vi fu mai vera democrazia in Italia? - Croce difende l'età liberale del nostro Parlamento - Come impedire una nuova dittatura - Repubblica borghese e repubblica proletaria - Il mito delle masse e la caduta della libertà - Un vecchio opuscolo di A. C. De Meis e la condanna del demagogo.


Io difendo la Monarchia Cap X - 2

 

Io difendo la Monarchia Cap X - 3

 

Io difendo la Monarchia Cap X - 4

 

Io difendo la Monarchia cap X - 5

 

Io difendo la Monarchia cap X - 6


Io difendo la Monarchia cap X - 7 

 

Io difendo la Monarchia cap X - 8


Nessun commento:

Posta un commento