NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 10 novembre 2018

Trieste italiana rende omaggio a Re VIttorio Emanuele III





Ecco le immagini esclusive della Cineteca del Friuli (Promo Turismo FVG) che ricordano lo sbarco di Re Vittorio Emanuele III nel novembre del 1918 su Molo San Carlo che sarebbe poi stato ribattezzato Molo audace a Trieste, dal nome dell'unità militare che portò lo stato maggiore del vittorioso esercito italiano nella città strappata all'Austria.
L'Audace diviene così un simbolo per la città, essendo stata la prima nave italiana ad approdare a Trieste.
La guerra in cui l'Italia perse 750mila uomini ed ebbe un numero quasi uguale di feriti e mutilati era finita il 4 novembre del 1918 con la vittoria sulle potenti armate di un impero in totale disfacimento. All'alba del secol breve l'ultimo esempio di governo aristocratico che ricordava il Sacro Romano Impero si disfaceva per sempre dando il via libera al compimento dell'unità d'Italia - culmine delle ambizioni risorgimentali - entro al corona delle Alpi.


[...]
https://it.euronews.com/2018/11/09/trieste-italiana-rende-omaggio-a-re-vittorio-emanuele-iii

Nessun commento:

Posta un commento