NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 17 novembre 2018

Principato di Monaco: la Dante Alighieri celebra la fine della prima guerra mondiale


con Paolo Mieli e Marco Mondini

Giovedì 15 novembre 2018 alle 18,30, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia S.E. Cristiano Gallo e di numerose personalità del mondo imprenditoriale italiano, in un Salon Atlantique del Méridien Beach Plaza pieno di pubblico attento e partecipe, la Dante Alighieri Monaco ha celebrato la fine della Prima Guerra Mondiale che fu la prima guerra totale, un’«orribile devastazione che ha sommerso il mondo» (Tausk, 1916).

[...]
Assieme a due giovani storici, Ilaria Stevanin e Guglielmo Motta, Paolo Mieli e Marco Mondini hanno proposto una sintesi di un percorso sia biografico che tematico: dal Re soldato, Vittorio Emanuele III, al Duca della Vittoria, il Generale Armando Diaz, dai mutilati ai campi di prigionia, fino al mito dei combattenti e all'ingresso delle truppe italiane nelle città simbolo dell’irredentismo, Trento e Trieste. Tanti vecchi filmati, immagini che hanno raccontato e restituito lo spirito del tempo: anche in questo sta la forza del format televisivo “Passato e Presente” di cui il pubblico ha potuto vivere dal vivo, grazie alla Dante, la preparazione di una puntata. Ed è tramite documenti inediti, rari filmati d’epoca e riprese nei luoghi della memoria, che si è avuta la sensazione palpabile che i grandi, piccoli eventi e i personaggi che hanno segnato quella Guerra tornassero a rivivere per noi, in un racconto commemorativo che si è rivelato unico ed avvincente.



http://www.imperianews.it/2018/11/17/leggi-notizia/articolo/monaco-la-dante-alighieri-celebra-la-fine-della-prima-guerra-mondiale-con-paolo-mieli-e-marco-mondi.html

Nessun commento:

Posta un commento