NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 13 novembre 2018

La Monarchia inglese non è un costo ma un brand da 2 miliardi



Non rappresenta un costo, ma molto di più: ecco quanto vale il brand della Famiglia Reale

12 novembre 2018 - Una Monarchia che ha alle sue spalle un vissuto storico di tutto rispetto e che è riuscita a conservare la propria egemonia nei secoli.
La Monarchia britannica non teme rivali e con i matrimoni dei principi Harry e William, il popolo inglese non ha solo mostrato di seguire in maniera appassionata le vicende reali, ma anche di sentirsi felicemente rappresentata. In un mercato dinamico e competitivo, un “brand” può influenzare – in maniera diretta o indiretta – i consumatori, spingendoli a fare scelte determinate scelte economiche.
Per quanto possa apparire un pò fuori dall’ordinario, la Monarchia inglese può essere considerata un vero e proprio brand, al punto che la consulting society londinese “Brand Finance”, – che si occupa dell’analisi dei bilanci e dei risultati ottenuti dai reparti marketing delle imprese – ha calcolato che il “marchio Corona britannica spa” ha un valore di 67,5 miliardi di sterline, con un indotto per l’economia che si aggira a 1,76 miliardi di sterline, ovvero 2 miliardi circa di euro. Il dato si riferisce al 2017: beni quali le proprietà, ma anche le collezioni reali e i 42 miliardi di sterline di valore intangibile (da intendersi come valore dell’indotto che la Monarchia apporterà all’economia nei prossimi 5 anni), hanno prodotto 1,76 miliardi di sterline. Una cifra importante che, se da una parte è legata alla rendite degli immobili e del turismo, dall’altra è correlata allo sfruttamento dei marchi reali per finalità commerciali.
La famiglia reale, da considerare come brand che apporta un consistente contributo finanziato all’isola, non è da intendersi solo nella persona della Regina Elisabetta II, ma anche nei suoi figli, ma soprattutto nei suoi nipoti. Su questo non ci sono dubbi: i matrimoni tra William e Kate prima e tra Harry e Meghan solo alcuni mesi fa, sono stati molto seguiti e molto amati, non solo dagli stessi inglesi, ma anche dal resto del mondo.
[...]


Nessun commento:

Posta un commento