Non rappresenta un costo, ma molto
di più: ecco quanto vale il brand della Famiglia Reale
12 novembre 2018 - Una Monarchia che ha
alle sue spalle un vissuto storico di tutto rispetto e che è riuscita a
conservare la propria egemonia nei secoli.
La Monarchia britannica non
teme rivali e con i matrimoni dei principi Harry e William, il popolo
inglese non ha solo mostrato di seguire in maniera appassionata le vicende
reali, ma anche di sentirsi felicemente rappresentata. In un mercato dinamico e
competitivo, un “brand” può influenzare – in maniera diretta o
indiretta – i consumatori, spingendoli a fare scelte determinate scelte
economiche.
Per quanto possa apparire un pò
fuori dall’ordinario, la Monarchia inglese può essere considerata un vero e
proprio brand, al punto che la consulting society londinese “Brand Finance”, –
che si occupa dell’analisi dei bilanci e dei risultati ottenuti dai reparti
marketing delle imprese – ha calcolato che il “marchio Corona
britannica spa” ha un valore di 67,5 miliardi di sterline, con un indotto
per l’economia che si aggira a 1,76 miliardi di sterline, ovvero 2
miliardi circa di euro. Il dato si riferisce al 2017: beni quali le
proprietà, ma anche le collezioni reali e i 42 miliardi di sterline di valore
intangibile (da intendersi come valore dell’indotto che la Monarchia apporterà
all’economia nei prossimi 5 anni), hanno prodotto 1,76 miliardi di sterline.
Una cifra importante che, se da una parte è legata alla rendite degli immobili
e del turismo, dall’altra è correlata allo sfruttamento dei marchi
reali per finalità commerciali.
La famiglia reale, da considerare
come brand che apporta un consistente contributo finanziato all’isola, non è da
intendersi solo nella persona della Regina Elisabetta II, ma anche nei suoi
figli, ma soprattutto nei suoi nipoti. Su questo non ci sono dubbi:
i matrimoni tra William e Kate prima e tra Harry e Meghan solo alcuni mesi fa,
sono stati molto seguiti e molto amati, non solo dagli stessi inglesi, ma anche
dal resto del mondo.
[...]
Nessun commento:
Posta un commento