NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 21 ottobre 2018

Avanti Savoia! Adelaide, Virginia e le altre


Un tuffo nel 1800 per una chiacchierata storica Eventi a Novara


Un tuffo nel 1800 per una chiacchierata storica Eventi a Novara
Il 27/10/2018 alle 16 


L’Associazione Culturale InNovara, tra le innumerevoli iniziative che organizza dedicate alla cultura, alla storia ed al territorio propone, a cura della storica novarese Maria Rosa Marsilio, l’incontro dal titolo "Avanti Savoia! Adelaide, Virginia e le altre". 
Sarà un pomeriggio dedicato alla storia di Casa Savoia, al periodo Risorgimentale, visto attraverso luci ed ombre che hanno scandito le esistenze di Principesse, Regine, avventuriere, dame di compagnia, amanti, che ruotavano intorno alla Corte Sabauda.
L’incontro si terrà presso i Musei della Canonica del Duomo di Novara, dalle 16 alle 17, ritrovo alle 15.45 presso la biglietteria in vicolo Canonica 9. Nel costo di 6 euro a partecipante è compreso un simpatico momento di merenda con the e biscotti, per rendere ancora più originale il pomeriggio.
Maria Rosa Marsilio da anni si occupa di valorizzare, attraverso la divulgazione televisiva e narrativa, le bellezze storiche e culturali della nostra Provincia, collegando eventi e personaggi alla grande Storia sovranazionale. Ben due serie di documentari prodotti con l’emittente televisiva Videonovara hanno raccontato l’evoluzione della città e dei suoi Castelli nei secoli.
“Ringrazio l’Associazione Culturale InNovara che ha voluto dedicarmi uno dei loro pomeriggi di cultura - esordisce Maria Rosa Marsilio - ci ritroveremo per il the attorno ad un tavolo, con le immagini delle Regine Sabaude, delle Principesse che sacrificarono la loro felicità sull’altare delle alleanze diplomatiche, ma soprattutto guarderemo la Storia dalla parte delle donne, non soltanto gli splendori della Corte, i brillanti, i vestiti magnifici, ma anche le loro tristezze di donne tradite, di figlie dimenticate, la lontananza dalla famiglia. E poi ci saranno le avventuriere, naturalmente si parlerà della Contessa di Castiglione e della Bella Rosina”.
Maria Rosa Marsilio

http://www.novaratoday.it/eventi/cultura/storia-donne-savoia.html

Nessun commento:

Posta un commento