NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 13 ottobre 2018

A Barge la mostra su Re Carlo Alberto


Un'occasione per narrare un'epoca e il rapporto di un piccolo Comune con il "suo" Conte, Re di Sardegna.



Barge.  L’Ex Officina Ferroviaria, dopo l’inaugurazione primaverile e l’omaggio al grande Architetto Internazionale AIMARO ISOLA, ritorna a proporre arte, incontri e cultura con la mostra Carlo Alberto di Savoia, da Re di Sardegna a Conte di Barge.
La Mostra è organizzata da Comune di Barge in collaborazione con l’Associazione Centro Studi Principe Oddone di Saluzzo e la Segreteria delle LL.AA.RR. la Principessa Maria Pia di Savoia-Borbone Parma e i Principi Serge ed Eleonora di Jugoslavia.
La vita del Re che visse i moti di un cambiamento necessario ed inarrestabile, quello dei nuovi diritti, delle libertà e delle carte costituzionali.
Il Re dello Statuto, delle Lettere Patenti dedicate alle comunità religiose (quella ebraica e quella delle vicine vallate valdesi), delle libertà civili. Un quadro per narrare un’epoca e il rapporto di un piccolo Comune con il “suo” Conte, Re di Sardegna.
Tutto questo sarà una mostra, nella quale poter vedere oggetti del tempo appartenuti al Re, testi delle comunità valdesi ed ebraica, pannelli che narrano i legami tra il Comune di Barge ed il Re, o ancora si potrà assistere ad una serie di eventi collaterali, “chiacchierate” per approfondire o incuriosirsi.

Nessun commento:

Posta un commento