NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 7 maggio 2016

Il libro di Oliva: l'ennesima delusione.


Ho letto il libro con l'aspettativa - a 70 anni dagli eventi - di una ricostruzione documentata e obiettiva e di una analisi distaccata e rigorosa.

Insomma, speravo in un contributo sereno allo studio di quel cruciale "passaggio" nella vita italiana. Sarebbe stato molto importante per costruire quella storia condivisa - pur nella differenza, e anche contrapposizione, delle idee - che ancora manca nel nostro Paese.

Grave e dannosa mancanza come ricordava sempre Montanelli.

La delusione è stata enorme: il libro è un inutile catalogo di sciocchezze, di banalità, di luoghi comuni. Una trama piena di buchi, di strappi, di omissioni e di stravaganti interpretazioni, scritta con il decrepito inchiostro della faziosità repubblicana.

Non manca anche una barzelletta: i dati del referendum, favorevoli alla Monarchia, sarebbero arrivati prima dal Sud (la tesi inventata, nel 1959, dal Romita) perché al Sud i telefoni funzionavano meglio mentre al Nord le linee non erano state ancora ripristinate (la Guerra, al Nord, era finita da quasi 14 mesi!).  Ridere? Piangere?

Tutto questo, ovviamente, con la solita, trita e ritrita, finalità di mettere in cattiva luce i Savoia e i "poveracci" monarchici....con l'eccezione finale del Re Umberto
considerato "un bravo guaglione" solo perché se ne è andato.

Partito da Re, per amore dell'Italia e degli italiani, e Re fino all'ultimo istante della Sua vita.

Alla fine della inutile lettura una sola considerazione: siamo ancora a questo punto, dopo 70 anni?  Che malinconia!

Ettore Laugeni

La nostra rete dà prove sempre migliori di se medesima.
Libro da non comprare. 

Altre iniziative per una "degna" commemorazione dei 70 anni di repubblica arriveranno presto in libreria e anche su questo blog. 
Tra breve!
Non sprecate i Vostri soldi! Non lo comprate!

Nessun commento:

Posta un commento