NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 4 maggio 2016

Addio alla maestra Maria Citta, aveva 96 anni

Apprendiamo dalla rete della scomparsa della Signoria Maria, che non avevamo la fortuna di conoscere ma che evidentemente condivideva con noi cose importanti.
E' stato immediato ripensare ai funerali della "Signora Cristina", la vecchia maestra del film di Don Camillo dopo il riferimento alla maestra di altri anni, fuori dal tempo. 

E con le immagini del film di Guareschi vogliamo salutare la Signora Maria.
Le nostre condoglianze alla famiglia.

Aveva sulla parete una foto con dedica personale: era quella di Umberto II, ultimo Re d’Italia.
QUARTO D’ALTINO. Aveva sulla parete una foto con dedica personale: era quella di Umberto II, ultimo re d’Italia, il “Re di maggio”. Maria Citta, la “Signora Mary” come la chiamavano tutti (nella foto), si è spenta a 96 anni a Quarto, dove aveva insegnato per oltre trent’anni, alle elementari e ai lavoratori dei corsi serali. Una maestra d’altri anni, quelle figure stupende che sembravano fuori dal tempo, che nei decenni gli allievi hanno imparato ad amare e che hanno amato per tutta la vita. Donna molto colta, professionale, con un’umanità dolcissima, Mary era molto legata al marito Marcello, scomparso anni fa. «Una figura storica del paese», la ricorda la consigliera comunale Cristina Baldoni, «mezzo secolo fa era già innovativa. Lascerà un vuoto in tutti noi». Maria Citta lascia la figlia Carmen e il nipote Filippo. 




Nessun commento:

Posta un commento