NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

giovedì 19 maggio 2016

Fabio Torriero: “ecco Marco Pannella che ho conosciuto: religioso (laico) e monarchico"

Nel percorso culturale, intellettuale, politico e di giornalista, ha incontrato Marco Pannella. Nel giorno della scomparsa del leader dei Radicali, Fabio Torriero – direttore di Intelligonews – ne ricorda alcuni tratti distintivi.

Come e quando hai incontrato Marco Pannella?

"La conoscenza di Marco Pannella è legata al mio percorso culturale e politico. Ho iniziato ad avvicinarmi a Torre Argentina, la sede del Partito Radicale nel 1983-1984 perché da militante, intellettuale conservatore di destra, ritenevo che in quel preciso momento storico, andassero allargati gli spazi di democrazia, tra paese reale e paese legale; tra sistema e società. In questo senso, le mie simpatie si orientarono, allora, verso il Partito Radicale per le battaglie sui diritti civili, le libertà, i referendum, la democrazia dal  basso, il no alla legge Reale, l’ecologia, il finanziamento pubblico dei partiti, la responsabilità civile dei magistrati: le ritenevo battaglie di base preliminari alle categorie “destra” e “sinistra” e anche perché la destra di allora, dal mio punto di vista, si stava trasformando nel braccio d’ordine del sistema democristiano. Nulla a che vedere con l’alternativa al sistema dei miei sogni giovanili". 
[...]

Nessun commento:

Posta un commento