NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 2 gennaio 2012

Presentazione di "Lunga vita al Re"

Film vincitore del Piemonte documenteur film festival 2011


(Valdieri, 30 Dic 11)
A Sant'Anna di Valdieri, residenza estiva per quasi un secolo di casa Savoia, il 6 gennaio sarà presentato il video Lunga vita al Re. Un film ambientato tra le montagne della Valle Gesso che racconta di un segreto inconfessabile. Una verità nascosta a chiunque sia straniero in quella terra, un'indiscrezione che abbraccia scienza e monarchia, che si palesa tra le parole, alcune volte rubate, della gente del posto. Un sindaco reticente, uno storico appassionato dei Savoia, una genetista le cui ricerche sono state occultate e un parroco poco devoto al silenzio, conducono attraverso un groviglio inestricabile, sciolto soltanto con metodi poco ortodossi.
Bellissimo, straordinariamente avvincente, rigorosamente falso. Proprio come richiedeva quale requisito fondamentale il concorso "Piemonte documen/teur film festival 2011" che promuove un genere di documentario fiction assai diffuso oltre oceano.

[...]

http://www.parks.it/news/dettaglio.php?id=15812

Nessun commento:

Posta un commento