NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 8 gennaio 2012

Villanova, conferenza per celebrare il 134° anniversario della scomparsa di Vittorio Emanuele

L'Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Delegazione Provinciale di Savona, per commemorare il 134° anniversario della scomparsa del Re Vittorio Emanuele II organizza una conferenza storica sulla figura del Sovrano Sabaudo, primo Re d’Italia e “Padre della Patria”.

L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Villanova d’Albenga (SV), si svolgerà lunedì 9 gennaio 2012 alle ore 17 nella Sala Polivalente in Via Roma nel centro storico.
Dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale e della Marcia Reale seguirà la relazione del Prof. Stefano Monti Bragadin dell’Università di Genova e Ispettore Nazionale dell’Istituto, mentre l’introduzione sarà curata dal Vice Delegato Provinciale della Guardia d’Onore Cav. Fabrizio Marabello.
Per l’occasione, all’interno della Sala, verrà allestita una “Galleria Sabauda” curata da Vincenzo Panza, Fabrizio Bava e Roberto Di Tanno, tre collezionisti privati, i quali esporranno alcuni quadri, cimeli e sculture di Casa Savoia. La mostra era già stata presentata a Loano (SV) nel novembre 2011 in occasione delle Celebrazioni per i 150 anni della proclamazione del Regno d’Italia riscuotendo una notevole affluenza di visitatori.
...
http://www.savonanews.it/2012/01/07/leggi-notizia/argomenti/eventi-spettacoli/articolo/villanova-conferenza-per-celebrare-il-134-anniversario-della-scomparsa-di-vittorio-emanuele.html

Nessun commento:

Posta un commento