NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 2 gennaio 2012

1855: la profezia di Don Bosco, i lutti di Casa Savoia e l’ICI-IMU alla Chiesa

Don Bosco, personalità religiosa di spicco nella Torino dell’800, pare fosse dotato del potere di vedere il futuro nei sogni. Tra tutte lepredizioni che egli ebbe, colpisce oggi la particolarità di quella riservata ai componenti di Casa Savoia tra il 1854 e l’anno successivo: egli comunicò che ‘grandi funerali’ avrebbero funestato la vita di corte e infatti ben cinque lutti colpirono i reali in soli cinque mesi. Fu così che Vittorio Emanuele II, sovrano notoriamente poco propenso alla fede, si convinse che Don Bosco fosse un Santo e ne divenne un devoto estimatore.
Tutto ciò si concluse pochi giorni prima che lo stesso sovrano firmasse una legge del Parlamento Cisalpino relativa all’abrogazione di alcuni ordini religiosi, oltre a diversi privilegi di carattere feudali come il foro ecclesiastico (che sottraeva alla giustizia dello Stato gli uomini di chiesa), il diritto di asilo (impunità giuridica per quei delinquenti che chiedevano asilo negli istituti religiosi) e la manomorta, ovvero la nonassoggettabilità a tassazione delle proprietà immobiliari degli enti ecclesiastici e quindi l’esenzione da qualsiasi imposta sui trasferimenti di proprietà. Inoltre, tali provvedimenti disposero il divieto per gli enti morali di acquisire la proprietà di beni immobili senza l’autorizzazione governativa.
L’allora Arcivescovo di Torino fu processato e condannato a un mese di carcere per aver invitato il clero alla disobbedienza e qualcuno vociferò che anche le profezie (poi avveratesi) di Don Bosco fossero un’intimidazione verso il sovrano a non firmare la legge.
Ma in quel caso la Ragion di Stato ebbe la meglio.


http://it.paperblog.com/1855-la-profezia-di-don-bosco-i-lutti-di-casa-savoia-e-l-ici-imu-alla-chiesa-745858/

Nessun commento:

Posta un commento