NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

giovedì 19 gennaio 2012

SUCCESSO DI PUBBLICO A VILLANOVA D’ALBENGA PER LA “GALLERIA SABAUDA”.




ISTITVTO NAZIONALE PER LA GVARDIA D’ ONORE ALLE REALI TOMBE DEL PANTHEON
DELEGAZIONE PROVINCIALE DI SAVONA

COMVNICATO STAMPA DEL 11.I.2012



SUCCESSO DI PUBBLICO A VILLANOVA D’ALBENGA PER LA “GALLERIA SABAUDA”.                           APPLAUDITA LA CONFERENZA DEL PROF. MONTI BRAGADIN PER CELEBRARE                                           IL 134° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DI VITTORIO EMANUELE II,                                               IL “RE GALANTUOMO”.

Lunedì 9 gennaio 2012 a Villanova d’Albenga (SV), l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Delegazione Provinciale di Savona, ha ricordato con una conferenza, il 134° anniversario della scomparsa del Re Vittorio Emanuele II.                                       
L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune, si è svolto nella Sala Polivalente in Via Roma nel centro storico all’interno della quale è stata allestita una “Galleria Sabauda” curata da Vincenzo Panza, Fabrizio Bava e Roberto Di Tanno, tre collezionisti, i quali hanno creato un interessante percorso storico con l’esposizione di quadri, cimeli, sculture e documenti di valore riguardanti la Dinastia Sabauda.
Dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale e della Marcia Reale, il Vice Delegato Provinciale di Savona della Guardia d’Onore Cav. Fabrizio Marabello ha introdotto l’iniziativa ed ha indirizzato un appello alle Istituzioni per il rientro delle salme dei Sovrani d’Italia sepolti all’estero.                                                                           Dopo il caloroso saluto del Sindaco Domenico Cassiano è seguita la relazione del Prof. Stefano Emanuele Monti Bragadin, dell’Università di Genova nonché Ispettore Nazionale dell’Istituto, il quale ha appassionato il pubblico con una interessante e approfondita lezione sul Risorgimento e ha illustrato la figura di Re Vittorio Emanuele II sotto il profilo, militare, politico e umano.
Al termine del convegno, nella Chiesa di S. Maria del Soccorso, è stata celebrata la liturgia della S. Messa e il De Profundis in suffragio del “Re Galantuomo” alla presenza delle Autorità civili e militari, degli Ordini Dinastici di Casa Savoia e della Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
L’evento si è concluso con una “cena sabauda” alla quale, fra gli altri, hanno partecipato il Presidente del “Centro Pannunzio” Prof. Pierfranco Quaglieni e il Console di Norvegia Roberto Tarò.

Nessun commento:

Posta un commento