NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 7 gennaio 2012

86 ANNI FA MORIVA A BORDIGHERA LA REGINA MARGHERITA DI SAVOIA


86 anni fa moriva a Bordighera la Regina Margherita di Savoia
Il 4 gennaio 1926 nella Villa Reale di Bordighera, esalava l'ultimo respiro, dopo breve malattia, Sua Maestà Margherita di Savoia, Prima Regina d'Italia." La Regina Madre- diceva il comunicato ufficiale- si è spenta in questo momento, ore 10,55. Hanno raccolto l'ultimo respiro di Margherita di Savoia, il Re, la Regina, il fratello Duca di Genova; immediatamente la bandiera del palazzo veniva abbassata in segno di lutto". Tutta l'Italia ufficiale fu a Bordighera a rendere il saluto estremo alla Prima Regina d'Italia. In questa triste occasione furono a Bordighera le L.L E.E. Mussolini e Tittoni, per la redazione dell'atto di Morte.
Margherita, Maria, Teresa, Giovanna di Savoia muore all'età di anni 74, mesi 1 e giorni 15.
Le onoranze funebri a Bordighera iniziarono il giorno 7 con la grandiosa "Messa al Campo" sulla Piazza De Amicis, celebrata dal Cappellano Militare, decorato al valor Militare Padre Stanislao De Marchi, alla quale assistettero il Duca di Genova con i figli Duca di Bergamo e Duca di Pistoia, oltre a centinaia di gagliardetti, bandiere ed a migliaia di persone. Dopo la Messa, il popolo sfilò in religioso silenzio davanti alla salma deposta nella Cappella Reale della Villa Margherita.
Nella mattinata della domenica seguente, 10 gennaio, la salma venne fatta sfilare lungo le strade della città, accompagnata da tutte le autorità della provincia, dalle rappresentanze delle Camere, del Governo e da una selva di bandiere e gagliardetti. Al passaggio del corteo, una pioggia di fiori scendeva dalle finestre, dai tetti, dalle terrazze. I fanali e le insegne erano coperti da veli bruni, la stazione splendidamente addobbata a lutto ed il treno Reale pronto sul binario. Per le strade ali di folla commossa ed addolorata per la perdita della cara Regina, sempre pronta ad aiutare con munifiche elargizioni,  le chiese,  l'ospedale,  le opere pubbliche,  gli ammalati ed i diseredati. Tutti la ricordano come una grande benefattrice, una Sovrana generosa e sensibile. La sua presenza a Bordighera giovò enormemente al prestigio, alla fama ed alla prosperità di questa città.
Il servizio d'onore era svolto oltre che dai Corazieri del Re, anche da rappresentanze di tutte le armi e dalla Milizia. Il mesto corteo fu uno spettacolo indimenticabile per grandiosità e dolore.

...

http://www.bordighera.net/86-anni-fa-moriva-a-bordighera-la-regina-margherita-di-savoia-n13669

Nessun commento:

Posta un commento