NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 2 dicembre 2018

Savoia. Storie, personaggi, curiosità e tradizioni della più antica dinastia europea


Il libro di Mauro Minola si propone di osservare i personaggi sabaudi sotto una diversa angolazione, evidenziandone le qualità umane e sociali, le virtù, ma anche i difetti


Mauro Minola, studioso di storia militare del Piemonte, si è già più volte occupato di Casa Savoia con studi settoriali, come “Savoia in guerra” (2002), “I Savoia. Viaggio attraverso la storia e i luoghi della Valle di Susa” (2002 e 2015), “Napoleone in Piemonte. L’armata repubblicana contro i Savoia” (2007) e “Residenze minori di Casa Savoia” (2012).
Con questa sua recentissima e ponderosa opera “Savoia. Storie, personaggi, curiosità e tradizioni della più antica dinastia europea” (Editrice Il Punto – Piemonte in Bancarella, 2018) Minola ha deciso di compiere un percorso nella lunga storia della più antica dinastia d’Europa.
Il suo libro si propone infatti di osservare i personaggi sabaudi sotto una diversa angolazione, al di là delle vicende e dei fatti storici, per evidenziarne le qualità umane e sociali, le virtù, ma anche i difetti, ed esporre le numerose testimonianze che ci hanno lasciato.

Il lettore può così scoprire le personalità di Casa Savoia e le loro gesta, ma non soltanto perché il libro considera anche tutte le tradizioni e le curiosità ad essa collegate, come gli ordini cavallereschi, i simboli dinastici, le corone, i gioielli, i santuari della devozione, i santi, i beati e i sepolcri.
[..]






Savoia. Storie, personaggi, curiosità e tradizioni della più antica dinastia europea
Editrice Il Punto – Piemonte in Bancarella, 2018, Torino - pp. 720 - € 24:00


http://www.bdtorino.eu/sito/articolo.php?id=31062

Nessun commento:

Posta un commento