NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 22 dicembre 2018

A Torino la mostra sulle Madame Reali, dedicata a due reggenti parigine di casa Savoia


Palazzo Madama accoglie la mostra sulle Madame Reali
Da giovedì 20 dicembre e fino al 6 maggio 2019, Palazzo Madama ospiterà “Madame reali: cultura e potere da Parigi a Torino”, la mostra sulle Madame Reali.
La rassegna è dedicata a Cristina di Francia (1606-1663) e a Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours (1644-1724), reggenti di casa Savoia tra il Seicento e il Settecento.
Saranno più di 120 le opere in mostra nella Sala del Senato di Palazzo Madama allestita secondo il progetto dell’architetto Loredana Iacopino e curato da Clelia Arnaldi di Balme e Maria Paola Ruffino.
Tutte le opere provengono da prestiti di collezionisti privati e di importanti musei italiani e stranieri, tra cui, il Polo Museale del Piemonte, Musei Reali di Torino, Biblioteca Universitaria Nazionale di Torino, Gallerie degli Uffizi, Museo degli Argenti di Firenze, Museo di Belle Arti di Lione, Museo del Rinascimento di Ecouen, Museo del Prado di Madrid e il Museo del Castello di Versailles.
La mostra
Si tratta di dipinti, oggetti d’arte, arredi, tessuti, gioielli, oreficerie, ceramiche, disegni e incisioni che ripercorrono cronologicamente la biografia delle due dame parigine trapiantate a Torino.
Le due Madame Reali protagoniste della mostra sono entrambe nate a Parigi e morte a Torino. Con la loro forte personalità impressero un forte sviluppo alla società e alla cultura artistica dello stato sabaudo tra il Seicento e il Settecento.
Inoltre, le due donne, una volta a Torino,  trasformarono profondamente quello che era un ducato provinciale in una vera e propria realtà capace di dialogare con Madrid, Vienna e Parigi, lottando anche contro l’egemonia del potete maschile.
Il percorso espositivo si concentrerà sulle parentele che collegavano le due madame alle più grandi case reali europee, sulle loro azioni politiche e culturali, sulle scelte artistiche per le loro residenze, sul loro rapporto con la religione fino ad arrivare alla moda e alle feste di palazzo. Infatti, le due madame reali in questione hanno abitato Palazzo Madama e lo hanno reso importante, come tutta la città di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento