NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 16 dicembre 2018

Principessa Maria Gabriella: tornerò presto a Vicoforte





"Tornerò presto a Vicoforte": lo afferma Gabriella di Savoia in una lettera scritta a un anno dall'arrivo in Italia delle spoglie dei nonni, Vittorio Emanuele III e la moglie Elena, ora sepolti nella Cappella di San Bernardo all'interno della Basilica di Vicoforte, nel cuneese. Della missiva è stata data lettura durante una cerimonia con la deposizione di una corona d'alloro nella Cappella dove riposano gli ex sovrani. La commemorazione è stata tenuta da Aldo Mola, storico e presidente Consulta dei senatori del regno. "La sera di un anno fa - scrive l'esponente di Casa Savoia - venni informata in via riservata che l'istanza mesi prima rivolta da mio fratello e da me a nome delle nostre sorelle al presidente della Repubblica Sergio Mattarella affinché le salme dei nonni venissero trasferite e congiunte in Italia, era stata accolta. Espressi subito la mia gratitudine al presidente della Repubblica perché così veniva soddisfatto il desiderio degli italiani, rinnovato e sempre più acuto nel tempo, che le salme venissero composte nella Patria da loro tanto amata e sempre tanto rimpianta. Due giorni dopo, il 17 dicembre, giunse da Alessandria d'Egitto il feretro di mio nonno". "Un anno dopo la traslazione - aggiunge - desidero ricordare che la Casa di Savoia è sempre stata tutt'uno con gli italiani e fu sempre particolarmente vicina al Vecchio Piemonte e al Cuneese, che ho visitato con mia figlia Elisabetta e dove tornerò presto per raccogliermi davanti alle arche dei nonni".


http://www.lospiffero.com/ls_article.php?id=43169

http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2018/12/15/savoia-gabriella-presto-a-vicoforte_21817fbc-aa3d-4fae-a712-58778bae70ce.html

https://www.giornalelavoce.it/torino-savoia-gabriella-tornero-presto-a-vicoforte-331979

Nessun commento:

Posta un commento