NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 15 agosto 2018

Reino, convegno storico: “La Grande Guerra che cambiò il mondo”


La Grande Guerra che cambiò il mondo rivive a Reino grazie ad un interessante convegno storico che ha visto, tra gli altri, la partecipazione dello storico e studioso piemontese Aldo A. Mola e del Generale di Corpo d’Armata dell’Arma dei Carabinieri Massimo Iadanza. Sabato 11 agosto a Reino, infatti, presso la sala consiliare del Comune, si è tenuto il convegno storico dal titolo “La grande guerra che cambiò il mondo”. L’evento si inserisce nella serie di manifestazioni celebrative della Prima Guerra Mondiale che, partite lo scorso maggio, si concluderanno il prossimo 10 novembre.

LA GRANDE GUERRA – Il convegno, brillantemente moderato dal giornalista Tullio Calzone, ha visto la partecipazione di quattro relatori. Ad aprire i lavori l’illustre storico prof. Aldo A. Mola che, giunto dal Piemonte, ha, con eleganza e dovizia di particolari, inquadrato il contesto storico europeo antecedente lo scoppio della Guerra fino all’attentato di Sarajevo. Sono state analizzate le ragioni politiche, economiche e sociali che spinsero i Governanti del tempo verso il conflitto, con particolare attenzione ai regnanti di casa Savoia. Secondo lo studioso piemontese, infatti, l’Italia si mosse in quegli anni seguendo le linee dettate dalla politica di Vittorio Emenuele III.

IL RUOLO DELL’ARMA – A seguire, l’ex Generale di Corpo d’Armata Massimo Iadanza, di origini reinesi, ha fatto chiarezza su alcuni luoghi comuni relativi al ruolo di polizia militare che i Reali Carabinieri ebbero durante la Guerra. Iadanza ha rivendicato, con forza e con documenti alla mano, che nessun carabiniere “sparò alle spalle” dei combattenti italiani renitenti; ciò che fecero, e questa è la tesi conclusiva, rispettò sempre le decisioni dei tribunali militari, unici organi giudicanti.


[...]
http://www.ntr24.tv/2018/08/14/reino-convegno-storico-la-grande-guerra-che-cambio-il-mondo/

Nessun commento:

Posta un commento