NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 2 aprile 2018

Omaggio al Patriottismo di Don Juan

Tre generazioni della Dinastia dei Borbone di Spagna


Il 15 gennaio 1941, il Re Alfonso XIII rinunciava ai suoi diritti dinastici e e designava successore  suo figlio Don Giovanni, conte di Barcellona, ​​perché fosse "il Re di tutti gli spagnoli".
Tuttavia, il corso della storia ha impedito che il conte di Barcellona accedesse al Trono e ha fatto sì che suo figlio Juan Carlos divenisse il Capo dello Stato, il 22 novembre 1975.
Seguendo l'esempio di suo padre, Don Giovanni rinunciò ai suoi diritti dinastici il 14 maggio 1977 in favore del Re Juan Carlos, consolidando con il suo sacrificio personale la trasmissione della titolarità della Corona.
Con questo gesto, don Giovanni ha realizzato in tutta la sua dimensione storica e personale il mandato di suo padre di essere "il Re di tutti gli spagnoli", che ha rinnovato nella sua rinuncia a favore di Don Juan Carlos con il messaggio che "il Re deve essere per tutti gli spagnoli".
Venticinque anni dopo la sua morte, Don Giovanni, sepolto nel monastero di El Escorial, come Juan III per espresso desiderio di Don Juan Carlos, ha visto rispettata la sua volontà di una Corona inclusiva, nazionale ed arbitra.
In primo luogo il suo figlio, Don Juan Carlos, e ora il suo nipote, Filippo VI, hanno adempiuto il disegno che Don Juan stabilì per la Monarchia come istituzione che, aliena ai partiti politici e leale alle istituzioni rappresentative dei cittadini, deve, a incarnare l'unità e la stabilità della Spagna.
Martedì prossimo, i Re presiederanno una messa in memoria di Don Juan. L'istituzione monarchica esprime in questo modo la sua legittimità storica, legata all'esistenza stessa della Spagna e ricevuta democraticamente nella Costituzione del 1978, riaffermandosi come l'istituzione necessaria per la continuità di una nazione che oggi è minacciata gratuitamente nella sua unità politica e territoriale.




Nostra traduzione dell'articolo



Nessun commento:

Posta un commento