NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 2 giugno 2012

COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO “ GLI ITALIANI DELL’ALTRO 2 GIUGNO ”


L’Italia innanzitutto ! [ Umberto II ]

COMUNICATO STAMPA

2 giugno 2012: una parata davvero necessaria per un Paese in ginocchio ?

Il Comitato “ Gli Italiani dell’altro 2 giugno ”, costituito nel 1996 in occasione del 50° anniversario del Referendum del 2 giugno 1946 per difendere il ruolo di Casa Savoia – all’epoca era ancora vigente la XIII disposizione ”transitoria” della Costituzione - ed onorare la memoria di milioni di Italiani, ha inviato una lettera al Presidente della Repubblica con riferimento alla festività del 2 giugno 2012.

Il Comitato esprime il proprio dissenso per la volontà del Presidente della Repubblica di non aver voluto abolire la parata in Via dei Fori Imperiali e il ricevimento a Palazzo del Quirinale. In questi giorni paesi e città italiani sono stati ripetutamente colpiti da scosse telluriche che hanno provocato lutti e danni gravissimi all’economia e al patrimonio artistico e necessitano di ingenti finanziamenti pubblici per la ricostruzione.

Il Comitato sommessamente ricorda a Napolitano il nobilissimo esempio della Regina Elena che nel 1908 si precipitò a Messina per assistere tutti coloro che erano stati colpiti dal terribile terremoto dell’epoca. Non ci furono balli a Corte né parate ma solo il corale aiuto della Nazione a chi aveva perso tutto.

Nessun commento:

Posta un commento