NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 24 luglio 2011

Il Castello di Agliè

Il Castello Ducale di Agliè è una meta ideale per immergersi in un’atmosfera d’altri tempi. Costruzione grandiosa ed austera, è ingentilita da lunghe teorie di finestre e vetrate e da motivi decorativi barocchi.
Dista circa 35 km da Torino una ventina da Ivrea. Per raggiungerlo, chi proviene dall’autostrada Milano-Torino può imboccare a Santhià quella per Aosta, tornando verso Torino e uscendo al casello di  S. Giorgio Canavese: da qui il castello dista solo pochi chilometri. Esiste anche un servizio di autobus in partenza dalla stazione di Porta Susa a Torino. Un’altra possibilità è offerta dal treno della linea canavesana, da Porta Susa sino a Rivarolo oppure a Orzegna, ove  si può approfittare di un taxi.

Per sottrarlo all’incuria e a un progressivo e fatale abbandono, oltre che per venire incontro  alle sempre più frequenti richieste avanzate da turisti ed appassionati di  antichità, la Sovraintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte decise di aprirlo alle visite dei turisti.
[...]


Nessun commento:

Posta un commento