NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 19 luglio 2011

Dal Corriere della Sera


La monarchia

Caro Romano,
ritiene possibile un ritorno della monarchia in Italia? La carica di capo dello Stato sarebbe esercitata da un monarca giusto e illuminato che si impegna attivamente per il bene dei suoi sudditi e si ridurrebbero le spese dei parlamentari. In Inghilterra rimane forte l’attaccamento alla monarchia.
PierAngelo Paleari , 

Siamo certi che il monarca sarebbe giusto e illuminato? Quanto alla riduzione delle spese, le ricordo che nelle monarchie costituzionali esistono pur sempre parlamenti, più o meno costosi, e che le famiglie reali possono generalmente contare su una «lista civile» che ammonta, nel caso della Gran Bretagna, ogni anno, a poco meno di 80 milioni di sterline, a cui si aggiungono contributi per i viaggi e la conservazione dei palazzi reali.

Nessun commento:

Posta un commento