NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 10 ottobre 2020

Incontro di studio e di ricerca passeggiata all’aria aperta

Conoscere la storia attraverso il monumentale

 

Siete invitati a un incontro di studio e di ricerca, per conoscere e rivivere insieme l’evento storico della breccia di porta pia del 20 settembre 1870, evento che sollevò Roma a capitale d’Italia.

Osservando dal vivo il monumento al bersagliere, leggeremo su questo libro di pietra e di bronzo la storia del processo di unificazione nazionale, con particolare riferimento a porta pia.

Illustreremo le caratteristiche architettoniche delle due facciate della monumentale porta pia, sintesi della storia d’Italia.

Ci soffermeremo al monumento alla breccia per ricordare il momento dell’entrata degli italiani a roma, e leggeremo le significative parole sulle targhe, a perenne ricordo per le generazioni future.

Due sorprese: 

1. La significativa targa inaugurata il 20 settembre 2020 in occasione del 150° anniversario di Porta Pia da parte dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, a memoria del luogo, un bosco ancora oggi visibile, da dove partì il primo colpo di cannone che aprì la breccia.

2. Vedremo inoltre una palla di cannone ancora incastonata nelle mura aureliane risalente al 20 settembre 1870 

 

Il percorso si svolgerà all’aperto

 

Appuntamento via Nomentana 133 (vicino a porta pia)

 

Sabato pomeriggio 10 ottobre 2020 alle ore 15,30

 

Prenotazione obbligatoria max 8 persone.

 

Email: terzanavigazionefutura@gmail.com

 

Telefono: 3384714674 

Offerta libera

 

Prof. Massimo Fulvio Finucci  

D.ssa Clarissa Emilia Bafaro


Nessun commento:

Posta un commento