NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 10 ottobre 2020

Il trasferimento della Sindone a Torino

Storia, ricorre il trasferimento della Sindone a Torino Storia, ricorre il trasferimento della Sindone a Torino



Il 9 ottobre è una giornata speciale per la città di Torino, e per la comunità di Torino in genere: il 9 ottobre 1578 ricorre il trasferimento della Sindone a Torino.

I Savoia, furbamente, mossero in questa data il lenzuolo di lino che per la comunità cristiano cattolica ha impresso il volto del figlio di Dio.

Il viaggio parte dalla città di Chambery, dov’era custodita la reliquia, per giungere a Torino con un astuto stratagemma. Essendo il capoluogo piemontese diventato capitale dell’impero dei Savoia nel 1562, i Reali pensarono di spostare il prezioso Lino all’ombra della Mole. Tuttavia, i francesi riteneva un affronto spostare il lenzuolo sacro. I Reali utilizzarono uno spostamento di facciata per non riportare più la Sindone in terra francese.

[...]


https://mole24.it/2020/10/09/storia-il-trasferimento-della-sindone-a-torino/

Nessun commento:

Posta un commento