NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 29 gennaio 2020

Presentazione de "La solidtudine del Re" per il Circolo Rex



Il 2 febbraio prossimo, alle ore 11 nella consueta sede di via Aldrovandi 16 il Circolo REX è lieto ed onorato di presentare, primo in Roma, un libro di estremo interesse “La solitudine del Re”, che raccoglie parte della corrispondenza intercorsa nei lunghi anni dell’esilio di Umberto II, tra il Re ed il suo fedele Ministro Falcone Lucifero.



Un evento eccezionale perché nella storiografia non vi era mai stata una pubblicazione del genere e questo è merito del nipote del Ministro della Real Casa, il marchese avvocato Alfredo Lucifero, al quale lo Zio aveva lasciato sia il suo diario, sia questo carteggio.

Ad illustrarne la storia sarà lo stesso Nipote, dopo una presentazione del professore Emanuele, ed una analisi storica del professore Perfetti, e della curatrice del volume Lia Bronzi.


Con l’occasione sarà presentato anche un libro di poesie di Alfredo Lucifero da parte del critico Carlo Motta. Essere presenti significa onorare e rinverdire la memoria del nostro amato RE e rendere omaggio alla persona che Gli fu più vicina negli amari anni dell’ingiusto esilio .
Il Comitato Direttivo del Circolo REX







Sala Italia presso Associazione “Famija Piemonteisa - Piemontesi a Roma”

Via Aldrovandi 16 ( ingresso su strada) e 16/B (ingresso con ascensore) raggiungibile con linee tramviarie “3” e “19” ed autobus “910”,”223”, e “52”

Nessun commento:

Posta un commento