NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 22 gennaio 2020

Margherita di Savoia, la Sovrana «Influencer» che traghettò l’Italia fra otto e novecento


Nei 150 anni della nascita del figlio Vittorio Emanuele III (11 novembre 2019) e nei 120 del regicidio del marito Umberto I (29 luglio 2020), la Regina Margherita di Savoia torna sotto i riflettori grazie a un’imponente biografia (824 pagine con foto) di Luciano Regolo, pubblicata dalle Edizioni Ares di Milano.

Margherita e l’Italia nel delicato passaggio tra Otto e Novecento, di cui la sovrana fu protagonista indiscussa e amata dal popolo, saranno infatti l’oggetto di studio di una tavola rotonda che trae spunto dal libro e che avrà luogo a Roma, alla presenza dell’Autore.

Indiscrezioni, spese folli, raffinatezza e cultura, amor di patria e senso del dovere, passione per le auto, i cavalli gli aeroplani, mediazioni politiche e lutti familiari, ragion di Stato e amori segreti sono gli ingredienti di una narrazione coinvolgente che ci restituisce di Margherita una figura a tutto tondo, assolutamente reale, sincera, che grazie alla sua forza e femminilità, affascina oggi come allora al pari di una moderna e potente «influencer».

L’incontro si è tenuto alla Sala Stampa Estera, martedì 21 gennaio alle ore 17.00, in via dell’Umiltà 83/c (scarica qui il comunicato). È stato organizzato dall’Associazione Volontarie Telefono Rosa – Onlus che sarà rappresentata dalla presidente Maria Gabriella Moscatelli. La giornalista RAI Fenesia Calluso ha moderato gli interventi di Emilio Albertario, vicepresidente Stampa Romana, di Antonello Folco Biagini, presidente della Fondazione Roma Sapienza, di Carla Cucchiarelli, giornalista RAI. In rappresentanza del governo è intervenuta la sottosegretaria alla Cultura Lorenza Bonaccorsi.

[...]


Nessun commento:

Posta un commento