NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 12 gennaio 2020

“Nozze Reali” e visite al castello di Racconigi


Domenica 12 gennaio una visita speciale al castello di Racconigi per ricordare le “Nozze Reali” tra Umberto II di Savoia e Maria José del Belgio.

Proseguono gli appuntamenti nell'ambito dell’iniziativa “Racconigi si racconta“, in collaborazione con l’Atl del Cuneese e il consorzio Conitours.

Domenica 12 gennaio 2020 si terrà al castello di Racconigi la visita guidata “Nozze Reali”; come accadeva dal primo Novecento, grazie all’iniziativa la città rinnova l’abitudine di ricordare, festeggiare e raccontare ciò che ruotava attorno al castello senza dimenticare la propria storia e tradizioni locali.

L’8 gennaio 1930 avvennero le nozze del Principe di Piemonte Umberto II con la principessa Maria José del Belgio. Prendendo spunto da questo evento, è in programma un viaggio tra i matrimoni di Casa Savoia. il racconto inizia dalle feste più famose dei padroni di Casa, i principi di Carignano: il capostipite Tommaso, il matrimonio contrastato del figlio Emanuele Filiberto fino a quello di Carlo Alberto, non ancora re. Non mancheranno curiosità sulle nozze dei primi sovrani dell’Italia unita e dei principi del Novecento.

La durata della visita è di 90 minuti, il costo di 8 euro per coloro che effettuano la prenotazione sul sito e di 10 euro per chi desidera pagare e prenotarsi direttamente al castello.

Per informazioni, telefonare allo 0172-84005.


Nessun commento:

Posta un commento