NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 27 ottobre 2012

Roma, intitolati due viali a Re Umberto II di Savoia e a sua moglie Maria José



Rassegna web



ROMA - A Roma da sabato due viali all'interno di Villa Ada sono intitolati a Umberto II di Savoia, l'ultimo re d'Italia, e alla regina Maria Josè. Ad inaugurare le targhe dedicate al «re di maggio» e a sua moglie è stato il sindaco di Roma Gianni Alemanno. «L'Italia ha avuto una storia lunga e difficile» ha detto Alemanno prima di scoprire le due targhe a pochi metri da via Salaria. «Casa Savoia ha unificato l'Italia, con grandi sforzi ed esempi - ha aggiunto - Ed è proprio l'amore per la nostra Patria quello che oggi ci unifica tutti e che ci fa dare un tributo per Maria Josè e Umberto II, due figure controverse che, però, hanno fatto un grande gesto quando, dopo il referendum, preferirono l'esilio a una possibile spaccatura o guerra civile nel Paese». Era presente all'evento anche l'assessore alla Cultura, Dino Gasperini, che ha ricordato come la «decisione di apporre queste targhe è stata presa all'unanimità dall'Assemblea capitolina come momento di approfondimento a favore soprattutto delle giovani generazioni».
[...]


I viali dedicati ai Savoia sono all'interno del Parco di Villa Ada. Alemanno: "Figure controverse che hanno compiuto un atto di amore verso l'Italia. Umberto II poteva spaccare il Paese dopo il referendum, ma non l'ha fatto".
Ad inaugurare le targhe dedicate al ‘re di maggio’ e a sua moglie, due personaggi che hanno avuto un posto importante nella storia d’Italia, è stato il sindaco di Roma Gianni Alemanno. "Sono due figure sicuramente controverse", ha detto il primo cittadino. Così come "controversi" sono stati i risultati del referendum che ha sancito la fine della monarchia.
"Hanno compiuto un atto d’amore  nei confronti del nostro Paese - ha aggiunto - evitando uno scontro civile dopo il referendum. Umberto II poteva spaccare l’Italia e non l’ha fatto. Io confermo tutta la fedeltà alle istituzioni repubblicane, convinto che questo sia il giusto assetto per l’Italia ma dobbiamo riconoscere a casa Savoia un ruolo fondamentale dell’unificazione dell’Italia e del Risorgimento".

http://qn.quotidiano.net/cronaca/2012/10/27/793414-roma-viale-savoia-umberto-maria-jose-alemanno.shtml

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2012/10/27/Roma-viale-dedicato-re-Umberto-II_7703515.html

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache_e_politica/Roma-viali-Umberto-Jose/27-10-2012/1-A_003226255.shtml

http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/articoli/ContentItem-0da72571-f8d3-4127-b710-d03529058176.html

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lazio/articoli/1066267/roma-intitolata-via-a-umberto-ii.shtml

http://www.romacapitalenews.com/villa-ada-sindaco-scopre-targhe-per-umberto-ii-e-maria-jose/

http://www.youreporter.it/video_Intitolazione_al_Re_Umberto_II_e_alla_Regina_Maria_Jose

http://www.huffingtonpost.it/2012/10/27/umberto-mariajose-viali-intitolati-roma_n_2029424.html

http://www.youreporter.it/gallerie/Intitolazione_al_Re_Umberto_II_e_alla_Regina_Maria_Jose/pag-1

http://notizie.it.msn.com/topnews/a-roma-2-viali-per-umberto-ii-e-mjose-1

http://www.larena.it/stories/Italia_e_Mondo/426146_roma_una_via_a_re_umberto_ii_il_figlio_salme_al_pantheon/

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Italia_e_Mondo/426193_roma_una_via_a_re_umberto_ii_il_figlio_salme_al_pantheon/

http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/10/28/foto/savoia-45446942/1/

http://www.liberaroma.it/word/roma-antifa/avanti-savoia-spinge-alemanno/

Nessun commento:

Posta un commento