NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 2 ottobre 2012

Elena di Savoia

Per il marito, Vittorio Emanuele III, cucinava i piatti della sua terra. Per i sudditi, si prodigava in opere di beneficenza. Una regina molto amata. E con l’hobby della pesca alla trota

di Lucrezia e Giorgio Dell'Arti - 01 ottobre 2012
 Elena di Savoia (nata nel 1873, morta nel 1952), seconda regina d’Italia, era moglie di Vittorio Emanuele III e madre di Umberto II. Attivissima nelle opere di carità, nel 2001 è stata proclamata Serva di Dio.Elena di Savoia (nata nel 1873, morta nel 1952), seconda regina d’Italia, era moglie di Vittorio Emanuele III e madre di Umberto II. Attivissima nelle opere di carità, nel 2001 è stata proclamata Serva di Dio.
Struzzo La principessa del Montenegro Jelena Petrovicnjegoš, che il 24 ottobre 1896 sposa il futuro re Vittorio Emanuele III, l’abito bianco con un lungo strascico guarnito di piume di struzzo, sul capo un diadema di brillanti e un prezioso velo veneziano. 

Fichi Le nozze coi fichi secchi (titolo di Edoardo Scarfoglio su Il Mattino). 

Montenegro Il Montenegro, un piccolo stato di 2.500 abitanti, senza parlamento, senza partiti, senza avvocati, un unico quotidiano e una rivista letteraria. 

Beltà «Gli italiani vedranno la loro futura regina e constateranno co’ loro occhi che essa non è la gigantesca rigeneratrice d’un sangue illanguidito, né la beltà fulminatrice, che s’è detto. Graziosa, gentile, dolce creatura; ma non certo un’Elena greca infiammatrice di cuori» (Scarfoglio su Il Mattino). 

Soprattutto Lo zar Nicola II, che nell’annunciare alla giovane Elena l’arrivo del principe Vittorio Emanuele, lo definì "se non propriamente bello, almeno di un certo fascino e soprattutto di una grande casa regnante". 
[...]

Nessun commento:

Posta un commento