NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

venerdì 8 novembre 2019

Circolo Rex - 72° Ciclo di conferenze 2019-2020

“Il più antico Circolo Culturale della Capitale”




L’11 novembre 1869, nasceva a Napoli un Principe, Vittorio Emanuele, che avrebbe regnato, come terzo Re d’Italia dal 29 luglio 1900 al 9 maggio 1946. Nel centocinquantesimo dalla nascita nulla lo Stato Italiano ha previsto per ricordare questo anniversario, quando altri stati, egualmente retti a repubblica, dalla Austria, alla Russia, dalla Romania alla Bulgaria, dalla Serbia al Montenegro hanno invece colto l’occasione di questi anniversari per commemorare i loro Imperatori e Re, con mostre rievocative, cerimonie, emissioni di francobolli e questo anche a prescindere dal giudizio storico sugli stessi. Noi del Circolo REX, come già in passato ricorderemo il Re.

Domenica 10 novembre alle ore 10.30,

con il Professore 

PIER FRANCO QUAGLIENI

“Vittorio Emanuele III: una riflessione storica”



Sala Italia presso Associazione “Famija Piemonteisa - Piemontesi a Roma”
Via Aldrovandi 16 ( ingresso su strada) e 16/B (ingresso con ascensore) raggiungibile con linee tramviarie “3” e “19” ed autobus “910”,”223”, e “52”

INGRESSO LIBERO
AL TERMINE UN BRINDISI DI SALUTO

Nessun commento:

Posta un commento