NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 11 giugno 2017

UN INCONTRO SU GIOVANNI GIOLITTI ALL'ARCHIVIO STORICO DEL QUIRINALE (21 GIUGNO 2017)

  Il 21 giugno 2017, dalle 9.30 alle 13.30, in occasione della presentazione del DVD “Giovanni Giolitti, lo Statista della Nuova Italia (1842-1928), curato da Aldo A. Mola con l'egida del Consiglio Regionale del Piemonte, l'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica (Roma, via del Quirinale, 30; Sovrintendente: dott.ssa Marina Giannetto) ospita un “Incontro di studio sull'età giolittiana” organizzato dal Centro europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato (Dronero-Cavour).

   Intervengono, con relazioni innovative, alcuni tra i più noti studiosi del periodo: Tito Lucrezio Rizzo  (Università La Sapienza, Roma) su “L'età umbertina: le premesse del riformismo sociale giolittiano”; Cosimo Ceccuti (Fondazione Nuova Antologia), “La svolta liberale di primo Novecento”; Romano Ugolini (Presidente dell'Istituto per la Storia Risorgimento Italiano),“La strategia politica di Giolitti tra socialisti e cattolici”;  Matteo Luigi Napolitano (Pontificio Comitato Scienze Storiche), “La questione di Fiume veduta dalla Santa Sede”; Aldo G. Ricci (già Sovrintendente Archivio Centrale dello Stato), “Giolitti e il socialismo riformista: un incontro mancato”; Marco De Nicolò (Università di Cassino), “Roma laboratorio di innovazione politica: l'esperienza della Giunta Nathan”; Federico Lucarini (Università del Salento), “Antonio Salandra: da 'successore' ad 'anti-Giolitti'; GianPaolo Ferraioli (Università della Campania Luigi Vanvitellli), “La politica estera di Giolitti: oltre i Documenti Diplomatici Italiani”; Colonnello  Cristiano M. Dechigi (Capo dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito), “L'età giolittiana negli studi di storia militare”, e Aldo A. Mola (ULB, Bruxelles), “Giolitti e Vittorio Emanuele III. Tormenti e stasi di un “cugino del Re:1914-1915 e 1921-1922). Segue dibattito.

   I lavori sono aperti da Nerio Nesi, Presidente della Fondazione Camillo Cavour (Santena), Roberto Einaudi (già Presidente della Fondazione Luigi Einaudi (Roma) e Giovanna Giolitti (Centro Giovanni Giolitti, sede di Cavour).

  L' “Incontro” (i cui Atti verranno tempestivamente pubblicati nella Rivista “Tempo Presente”, diretta dal prof. Angelo Guido Sabatini) è realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, l' Associazione di Studi sul Saluzzese, l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Napoli), l'Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella (Napoli), l'Associazione Piemontesi a Roma e le Scuole di Liberalismo, nel solco di pluridecennali convergenze. 

   “L'Incontro sull'età giolittiana nella prestigiosa sede dell'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica – osserva il suo coordinatore, Aldo A. Mola - costituisce il punto di arrivo del cammino intrapreso, quindici anni orsono, con Giolitti al Governo, in Parlamento, nel Carteggio”, un' Opera  curata da me e da Aldo G. Ricci, all'epoca Sovrintendente dell'Archivio Centrale dello Stato (5 volumi di circa 5.000 pagine) e realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, presieduta da Gianni Rabbia, e dell'Associazione di Studi sul Saluzzese. Il DVD, dal quale è nato l' “Incontro” di Roma, richiama l'attenzione sul ruolo meritorio della Famiglia Giolitti nella promozione della ricerca storica”.


     Per partecipare all' “Incontro” occorre accreditarsi entro il 19 giugno 2017 comunicando cognome, nome, luogo e data di nascita a: archivio_storico@quirinale.it  

Nessun commento:

Posta un commento