NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 22 aprile 2013

Possiamo sempre chiamare i Savoia per tenere insieme l’Italia

Su un sito di sinistra si scrive:



di Lanfranco Caminiti
[...]
Lo spiaggiamento del Pd è lo spiaggiamento della Repubblica italiana, di quella “forma” della repubblica, del “pubblico”, che ha attraversato il dopoguerra e è arrivato sino ai nostri giorni, lo si può dire gongolando — non siamo tra questi — o con mestizia — neppure qui ci troverete —, ma questo è.
Napolitano ha supplito monarchicamente a questa fine. Appena si è scansato, è stato il diluvio. Siamo di nuovo ai “toscani”, agli “emiliani”, ai “siciliani”, ai “padani”. Ci sono pure “i turchi”, per non farci mancare niente.
Tanto varrebbe, per rabberciare un po’ le cose, dotarsi di un “re” davvero di sangue. In Olanda e Belgio, dico d’adesso eh, ha funzionato. So l’obiezione, si tratta di un’altra pasta. Ma ognuno fa il pane con la farina che si ritrova.


http://www.glialtrionline.it/2013/04/20/potremmo-sempre-richiamare-i-savoia-per-tenere-assieme-litalia/comment-page-1/#comment-21591

Nessun commento:

Posta un commento