NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 5 marzo 2012

Una mostra per onorare i "7 marinai" di Gaeta nel 1945 individuarono la salma della principessa Mafalda di Savoia sepolta in una fossa comune a Buchenwald



Il Faro on line - 
Nel maggio del 1945, 7 marinai di Gaeta internati nel campo di concentramento di Bukenwald, Corrado Magnani, Giovanni Colaruotolo, Antonio Mitrano, Antonio Ruggieri, Erasmo Pasciuto, Giosuè Avallone ed Apostolo Fusco, mettendo a repentaglio la propria vita, riuscirono ad individuare, recuperare e dare degna memoria alla salma della principessa Mafalda di Savoia contessa d’Assia.  La secondogenita del re d'Italia Vittorio Emanuele III, dopo l'8 settembre del 1943 venne fatta arrestare dal Comandante dell'SD e della Gestapo a Roma, Herbert Kappler, ed internata nel lagher nazista di Buchenwald. Nell'agosto del 1944 gli anglo-americani bombardarono il campo di concentramento e la baracca in cui era prigioniera la principessa fu distrutta. Mafalda di Savoia riportò gravi ustioni e contusioni varie su tutto il corpo. Fu ricoverata nell'infermeria della casa di tolleranza dei tedeschi del lager, ma senza cure le sue condizioni peggiorarono. Dopo quattro giorni di tormenti ed agonia, Mafalda morì dissanguata, nella notte del 28 agosto  del 1944. Il suo corpo, grazie all’intervento di un sacerdote boemo del campo, padre Tyl, non venne cremato, ma messo in una bara di legno e seppellito in una fossa comune. Solo un numero: 262 identificava il cadavere di una donna. Trascorsi alcuni mesi, i sette marinai di Gaeta, tra mille difficoltà e rischiando la loro vita, individuarono nel campo la sua tomba anonima e realizzarono una lapide riportando il nome della principessa Mafalda di Savoia contessa d'Assia. Oggi sono due i superstiti di questo nobile gesto che i discendenti della principessa Mafalda hanno voluto onorare incontrandoli e ringraziandoli personalmente, si tratta dei marinai Apostolo Fusco e Giosuè Avallone. Quest'ultimo, che ha presenziato all'inaugurazione della mostra organizzata dall'ANMI di Gaeta col patrocinio dell'Assessorato alla cultura del Comune di Gaeta, con la voce rotta dall'emozione ha ricordato questo eroico gesto come un atto dovuto e finalizzato all'amor di Patria di cui i marinai sono degni testimoni. "Non potevano lasciare nella fossa comune il corpo della Principessa Mafalda, figlia del Re Vittorio Emanuele e come noi italiana. Noi marinai - ha commentato Fusco - siamo nati per servire la Patria, sempre".
Andrea Brengola

http://www.ilfaroonline.it/2012/03/03/gaeta/una-mostra-per-onorare-i-7-marinai-di-gaeta-25091.html

Nessun commento:

Posta un commento