NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

venerdì 23 marzo 2012

Asti, visite turistiche "teatrali" nel nuovo Museo del Risorgimento


Martedì e mercoledì prossimi, parte l'iniziativa "Il Museo Vivo" a cura del Teatro degli Acerbi
Nell’ambito delle iniziative legate all’inaugurazione del Nuovo Museo del Risorgimento di Asti, martedì 27 e mercoledì 28 marzo dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 si terrà l’iniziativa "Il museo Vivo"Percorso teatrale per il nuovo Museo del Risorgimento di Asti realizzato dal Teatro degli Acerbi.
In questi giorni ed orari è prevista una serie di visite guidate teatrali per studenti ed insegnanti delle scuole astigiane  per illustrare le caratteristiche innovative degli allestimenti delle nuove sale fino al passaggio al sottostante rifugio anti-aereo; un progetto pensato per una nuovo percorso di animazione e valorizzazione degli spazi museali astigiani.
Una guida museale un po’ svampita condurrà i visitatori alla scoperta della Collezione Risorgimentale ideata e realizzata da Leonetto Ottolenghi, tra suoni, voci e immagini del passato, rievocando i fatti e i protagonisti del Risorgimento Italiano.
Si incontreranno personaggi storici, verosimili e di fantasia: la terza moglie di Garibaldi (l’astigiana Francesca Armosino), Luigino Berta, di Rocca d’Arazzo, detto Gino”, barbiere, confidente e amico del Re Vittorio (un conoscitore naturale di segreti e bugie di Casa Savoia) e il nipote del Prefetto di Asti per il quale è stato costruito il rifugio.

Per info e per confermare la propria presenza e per gli orari precisi del turno di visita è consigliabile contattare: Massimo Barbero / Teatro degli Acerbi Cell.
            339/2532921       – info@teatrodegliacerbi.it

Nessun commento:

Posta un commento