NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 28 gennaio 2019

Virtù e difetti dei Savoia in mille anni di dinastia riletti da Minola


Ancora oggi la dinastia dei Savoia esercita un fascino particolare ed unico, in grado di attrarre migliaia di visitatori ogni anno nei palazzi reali di Torino o del Piemonte. Al di là delle vicende e dei fatti storici, è giunto il momento di osservare i personaggi sabaudi sotto una diversa angolazione, scoprendo le numerose testimonianze che ci hanno lasciato. In questa direzione si muove l’ultima fatica letteraria dello storico e studioso di storia militare del Piemonte Mauro Minola. Nel suo ponderoso lavoro (720 pagine fitte, documentate anche da una ricca iconografia), dei personaggi evidenzia in particolare le qualità umane e sociali, le virtù, ma anche i difetti, andando ben oltre le semplificazioni aneddotiche di altre recenti biografie che hanno reso artificiale e ricca di stereotipi la ricostruzione storica.
[...]
Mauro Minola, Savoia. Storie, personaggi, curiosità e tradizioni della più antica dinastia europea, Editrice Il Punto – Piemonte in Bancarella, 720 pagine, 24 euro

Nessun commento:

Posta un commento