NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 22 marzo 2011

San Severo, un incontro sull’Unità d’Italia

Si discute del ruolo della monarchia in un appuntamento presso la biblioteca comunale 

SAN SEVERO – Sarà la monarchia il tema centrale dell’incontro fissato per giovedì 24 marzo alle 18 presso la sala “Nino Casiglio” della Biblioteca comunale “Alessandro Minuziano”, che si svolgerà nell’ambito delle iniziative volute dal comune per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. 
Si intitolerà “Il ruolo della monarchia nel Risorgimento Italiano” e a presentarla sarà Raffaele Colapietra, dell'Università degli Studi di Salerno. 
L’organizzazione della conferenza è stata curata dal Centro di Ricerca e Documentazione per la Storia della Capitanata, di cui è presidente Giuseppe Clemente. Tutta la fase operativa per la realizzazione della composita iniziativa è curata dai dipendenti in servizio presso la Biblioteca Minuziano, dagli operatori del Consorzio LIBERO e dalle due funzionarie regionali provenienti dal “CRSEC” di San Severo. 
La Responsabile del procedimento operativo e amministrativo che sovrintende alle varie iniziative è la Direttrice della “Minuziano” Concetta Grimaldi con la Dirigente di Settore, Enza Cicerale.

Nessun commento:

Posta un commento