NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 5 marzo 2011

Perchè per gli italiani esiste la MAGISTRATURA e la magistratura...


...la COSTITUZIONE e la costituzione.


Tutto ha origine dal famoso Referendum del 1946:
Repubblica o Monarchia?
Forse non tutti sanno che lo scarto a favore della Repubblica fu realmente minimo soprattutto se si considerano questi fatti:
  • Molti prigionieri di guerra si trovavano ancora all'estero e quindi impossibilitati a votare. Il referendum sarebbe quindi stato indetto intenzionalmente senza attenderne il rientro.
  • Parte delle province orientali (Trieste Gorizia, Bolzano) non erano ancora state restituite alla sovranità italiana, e quindi, non potendo prendere parte alla votazione un numero di potenziali elettori superiore allo scarto effettivamente registrato, il risultato era da considerarsi parziale.
  • Il clima di violenza durante la campagna elettorale aveva indebolito la campagna monarchica. La Polizia Ausiliaria fu accusata di aver duramente contribuito a questa situazione 
  • Circa 200 funzionari immessi illegalmente dal ministro della giustizia Togliatti per la revisione di 35.000 verbali circoscrizionali e sezionali 

[....]

Nessun commento:

Posta un commento