NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

venerdì 25 marzo 2011

I Savoia, Re d'Italia, al castello di Camino cent'anni dopo: 1911 - 2011

                                               



17 Aprile 2011

per commemorare l'anniversario, il castello di Camino la Bieffepi Consulenze
con il patrocinio del Ministero del Turismo, della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria
Presentano: "La storia in mostra"
I Savoia, re d'Italia, al castello di Camino cent'anni dopo: 1911 - 2011


PROGRAMMA EVENTO
Ore 10,30
Apertura al pubblico del parco e delle sale del castello di Camino

Ore 11,20
Inaugurazione delle mostre:

Ore 11,35
Apertura della Camera del Re, la sala che il Marchese Scarampi di Villanova, conte di Camino, destinò ad accogliere i Re d'Italia, da Umberto I a Vittorio Emanuele III.
Con la partecipazione delle Guardie d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

Nel corso della giornata sarà possibile assistere ad animazioni ed intrattenimenti a cura dei gruppi storici e delle associazioni presenti: dalle danze medievali ai duelli cortesi, dai minuetti settecenteschi agli intrattenimenti da tavolo di nobili ed aristocratici nel Risorgimento.

Ore 18,30
Chiusura manifestazione
 

LE MOSTRE TEMPORANEE

I Savoia, Re d'Italia, percorso tra le memorie di una famiglia che ha segnato le sorti di un Paese
A cura dell'Associazione Storica Compania de le quatr'arme; con la partecipazione straordinaria della Krumiri Rossi Casale

Una mostra tematica sulla famiglia Savoia ed il loro percorso dal Piemonte all'Italia tramite un'esposizione temporanea di antiche mappe, cartografie, oggetti e curiosità legati ai Savoia: es. le stampe delle fortificazioni settecentesche come la Rocca di Verrua Savoia, le prime litografie del Ducato di Piemonte, gli acquerelli rappresentanti alcuni esponenti della Real Casa (es. il duca Emanuele Filiberto I).
Un graduale percorso storico dal Piemonte all'Italia attraverso i personaggi, i luoghi e le curiosità; così, ad esempio, si avranno anche antiche uniformi e cimieri, oppure i curiosi Krumiri di Casale, dolce che la tradizione vuole derivato dai baffi a manubrio di Vittorio Emanuele II.

I costumi ed accessori d'epoca dal Medio Evo al tardo Ottocento Italiano ed Europeo
A cura dell'Associazione Le Perle Barocche.

Una mostra dedicata alla storia del costume dal Medio Evo ai primi del '900: in ricordo delle opere di Ferdinando Scarampi di Villanova, marchese di Camino, grande conoscitore della storia patria ed appassionato di cultura, tra i fautori dell'edificazione del Borgo Medievale di Torino.
Saranno così esposte le riproduzioni di abiti di nobildonne medievali, come delle cortigiane francesi di Luigi XIV o, ancora, delle aristocratiche piemontesi come Virginia Oldoini, Contessa di Castiglione.


Per informazioni: Sito ufficiale: www.lastoriainmostra.it

Nessun commento:

Posta un commento