NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 28 marzo 2011

Essere monarchici


Premetto: non sono mai stato iscritto ad alcun partito, né ad alcuna organizzazione sindacale.
Non ho mai fatto attività politica. A nessun livello.
Mi considero un libero pensatore. Niente di più.
I miei studi storici mi hanno portato a preferire, dal punto di vista istituzionale, la forma monarchica a quella repubblicana. Naturalmente, quando parlo di forma monarchica, mi riferisco ad una monarchia costituzionale e parlamentare (in Europa ce ne sono dieci!) e non ad una monarchia assoluta.
Ma cosa vuol dire, al giorno d’oggi, essere monarchici?

[...]


Una delle belle sorprese che ogni tanto troviamo in rete...

Nessun commento:

Posta un commento