NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 4 novembre 2014

Da Giolitti a Umberto II – La storia che torna

Cosa si legge nella seconda edizione “Da Giolitti a Umberto II–La storia che torna” a cura di Aldo A. Mola, edita dalla Provincia di Cuneo.

Provincia di Cuneo: edizione riveduta de “Da Giolitti a Umberto II” che raccoglie gli Atti dei convegni “Incontro Umberto II. Trent'anni dopo” e “Mito e realtà del diritto di voto dall'età giolittiana al regime”.

I convegni si sono svolti a Vicoforte, 13 marzo 2013, il primo, e a Cuneo-Dronero-Alessandria, 9-11 novembre 2013, il secondo. Gli atti sono stati pubblicati con apprezzata professionalità dal Centro Stampa della Provincia di Cuneo e con il  concorso della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo.

Il libro (pp.206, con numerose illustrazioni) comprende scritti di S.A.R. Aimone di Savoia, Gianni Rabbia, Tito Lucrezio Rizzo, Massimo de Leonardis, Aldo Giovanni Ricci, Marco Grandi, Antonino Zarcone, Sergio Boschiero, Roberto Calderoli, Dario Fertilio, Juan José Morales Ruiz, Giorgio Sangiorgi, Oscar Sanguinetti, Luigi Pruneti, Gianna Gancia, che da Presidente della Provincia compartecipò alla promozione dei lavori e vi intervenne, e Aldo A. Mola, curatore.
Il Centro europeo “Giovanni Giolitti” per lo studio dello Stato (Dronero, via XXV aprile 25, 12025, www.giovannigiolitti.eu) ne invia copia a chi ne faccia richiesta, sino a esaurimento della disponibilità.

Ingresso gratuito, si consiglia prenotazione ai seguenti recapiti: 

alessandra@studiodegioanni.com, 333-8582655 
gemma.falco@libero.it, 329-1920316

http://www.cuneocronaca.it/news.asp?id=66143

Nessun commento:

Posta un commento