NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

venerdì 21 novembre 2014

Messaggio di S.M. il Re Michele I di Romania nel XXV della caduta del regime comunista


BUCAREST, PALAZZO DEL PARLAMENTO, 20 NOVEMBRE 2014.



“IN ROMANIA, IL COMUNISMO HA AVUTO INIZIO NELL’ANNO STESSO DELLA MIA NASCITA, NEL 1921. OGGI, DOPO QUASI UN SECOLO, HO LA FELICE OCCASIONE DI RIVOLGERMI A VOI, FESTEGGIANDO LA SUA CADUTA.”
“NEL 1927, ALLA MORTE DEL RE FERDINANDO I, MIO NONNO, FUI PROCLAMATO RE DI ROMANIA. NEI SUCCESSIVI 87 ANNI CHE SONO TRASCORSI, FUI TESTIMONE DIRETTO DELLA NASCITA E DELLA FINE DEL FASCISMO E DEL COMUNISMO. DUE SISTEMI CRIMINALI, CHE (IN ROMANIA, N.D.T.) HANNO PROVOCATO CENTO MILIONI DI VITTIME E DIVERSI MILIONI DI MUTILATI, EMOTIVAMENTE E FISICAMENTE.
regele mihai

La mia vita è stata una lunga e leale attesa. Attesa che l’Europa si riprendesse, attesa che la Romania ritornasse a se stessa. La pazienza può essere a volte un’arma contro il destino storico. L’attesa e la Fede. L’amore e il senso del dovere.
Ma nella mia lunga vita ho conosciuto anche  momenti di grazia. Dio ha voluto che fossi  in prima linea nel ritorno del mio paese in seno alla degna famiglia delle nazioni libere, con  l’ingresso della Romania quale membro a pieno titolo nell’Unione Europea e nell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord.
La mia famiglia ed io abbiamo lavorato duramente negli ultimi venticinque anni dopo la Caduta del comunismo per una Romania democratica, prospera, libera e dignitosa. E continueremo a farlo fino alla fine dei nostri giorni, convinti come siamo che l’istituzione della Monarchia è parte della nostra identità statuale e nazionale.
“Il comunismo è arrivato in Romania lo stesso anno della mia nascita, nel 1921. Oggi, dopo quasi un secolo, ho la felice occasione di rivolgermi a voi, festeggiando la sua rovinosa  caduta.
Così Dio ci aiuti !
Mihai R”
Michele_di_Romania_autografo
La traduzione in italiano è a cura di: Contessa Dott. Simona Cecilia Crociani Baglioni Farcaş

Nessun commento:

Posta un commento