NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 12 dicembre 2012

Il Gran Paradiso riapre la sua Casa: una serie di iniziative per celebrare i 150 anni della concessione del titolo di “Reale” a Ceresole



L'apertura invernale di Casa Gran Paradiso nell' ex Casa Cantoniera di Ceresole Reale è avvenuta a pochi giorni di distanza dalla festa di compleanno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, che il 3 dicembre ha compiuto 90 anni. Inevitabile, quindi, una serie di eventi legati a questa ricorrenza, partendo da un altro importante anniversario: i 150 anni della concessione del titolo di “Reale” a Ceresole, accordato da Vittorio Emanuele II  alla comunità locale in cambio della concessione a Casa Savoia dei diritti di caccia sul suo territorio. 
A caccia con Sua Maestà
Alle cacce reali è dedicata la mostra “A caccia con Sua Maestà”, allestita a Casa GranParadiso dal Museomontagna di Torino e dal Rotary Club Cuorgnè e Canavese. L’esposizione propone i suggestivi scatti in bianconero di due fotografi, Luigi Montabone e Giacinto Garaffi, che lavorarono al seguito di Re e principi sabaudi durante le battute di caccia in quello che, a partire dal 1922, sarebbe diventato il Parco Nazionale del Gran Paradiso, la più antica oasi protetta italiana. In collaborazione con l' associazione “Radici ceresoline” e con il Comune, durante il periodo delle vacanze natalizie saranno inoltre proposte serate per descrivere ai turisti la Ceresole di fine Ottocento e del primo Novecento.
“In fondo…al Paradiso”, una mostra di sci d’epoca
http://outdoorpassion.lastampa.it/news/gran-paradiso-riapre-casa-serie-iniziative-celebrare-150-anni-concessione-titolo-reale-ceresole

Nessun commento:

Posta un commento