NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

venerdì 14 dicembre 2012

Umberto Ambrosoli: 'Non sono di destra'

... non sono monarchico.

di Roberto Di Caro


«Sì, mio padre era monarchico e anch'io ho fatto parte da ragazzo di gruppi tradizionalisti e ordini cavallereschi. Ma nel mio pantheon ci sono Pertini e la Iotti». Parla lo 'strano candidato' del centrosinistra per la Lombardia.
[...]

E quell'altro comunista, "Berlinguer chi, il padre della giornalista?", che oggi nessuno nomina più? 
«Io lo cito senza alcun imbarazzo, per la sua visione di cosa può essere anche oggi la sinistra».

Vivaddio! Ci voleva uno come lei, di formazione monarchica... 
«Un momento. Che i miei genitori si siano conosciuti all'Umi, Unione monarchica italiana, è un fatto. Che il mio nome, Umberto, venga dal senso dato alle circostanze di quell'incontro, anche. Ma io non ho mai militato in formazioni politiche monarchiche. E' un modello istituzionale che reputo anacronistico». 

Ho letto che da ragazzo frequentava la sede milanese di via Donizetti. 
«Non rammento di esserci mai stato. E' vero invece che a 14 anni, nel rispetto della memoria di mio padre, ho fatto parte di una associazione non politica ma di conservazione della tradizione. E in seguito di un ordine cavalleresco intitolato, se non ricordo male, ai santi Maurizio e Lazzaro. Facevamo beneficenza. Mi ci portò l'avvocato Lodovico Isolabella (sponsor di Pisapia sindaco di Milano, già leader dei monarchici milanesi, tuttora dominus dello studio professionale dove Ambrosoli esercita, ndr.), delegato degli Ordini cavallereschi lombardi. Lasciai dopo l'arresto di Vittorio Emanuele di Savoia nell'inchiesta di Potenza: il riferimento storico di quegli Ordini era comunque la real casa, e quella vicenda ne aveva definitivamente tradito il significato». 
[...]
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/ambrosoli-non-sono-di-destra/2195886/24


Nessun commento:

Posta un commento