NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 19 marzo 2023

Umberto II: l’eredità dell’ultimo Re d’Italia



 di Alarico Lazzaro

18 Marzo 2023 

Quarant’anni or sono si chiudeva la storica epopea della Monarchia di Casa Savoia, fautrice dell’unificazione del Regno d’Italia sotto un unico vessillo nel 1861, dopo secoli di frammentazione e dominazioni straniere.

Il 18 marzo del 1983 si spegneva in esilio Re Umberto II, che spirò, come in una romanzesca trama del destino, il giorno dopo l’Anniversario dell’Unità, come in un ultimo e intimo congedo. 

Quell’Italia che non avrebbe mai più rivisto oggi ne ricorda la statura e il delicato ruolo istituzionale in un periodo storico denso di trasformazioni radicali.


Umberto, che fu Luogotenente generale del Regno dal giugno del 1944 al maggio 1946, aveva già di fatto sostituto nell’immaginario generale dei monarchici il padre Vittorio Emanuele III.

[...]

Nessun commento:

Posta un commento