NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 1 giugno 2019

2 Giugno




Questa immagine risale in realtà al 3 giugno, data nella quale il Re esercitò il suo diritto - dovere di voto.
E’ per noi emblematica di un Re che fa il suo dovere davanti al popolo e che avrebbe accettato serenamente l’esito della votazione se questa si fosse svolta in maniera regolare.
Non fu così. E noi lo sappiamo benissimo.
Quel Re non ebbe mai più occasione di votare, privato dei suoi diritti di Re che gli italiani gli avevano in realtà riconfermato, dei suoi diritti di cittadino, dei suoi diritti di uomo.
A quel Re testimoniamo, anche a distanza di 73 anni, tutti il nostro affetto e la nostra fedeltà.
E sempre più convintamente affermiamo la necessità della Monarchia per la rinascita della Patria.

Viva la Monarchia! Viva l'Italia! Viva il Re!


4 commenti:

  1. W V.E.R.D.I. E W Umberto ora più che mai. Oggi ricorre la Festa dello Statuto e a Cagliari è stata esposta la Nostra Bandiera con lo scudo di Savoia e Corona Reale.

    RispondiElimina
  2. Oggi 2 giugno 2019, prima domenica di giugno, si celebra la Festa dello Statuto Albertino, lo Statuto del Regno di Sardegna, diventato poi nel 1861 la prima Costituzione del Regno d'Italia, promulgato dal Re Carlo Alberto di Savoia a Torino il 4 marzo 1848.
    La festa dello Statuto Albertino fu celebrata per la prima volta il 27 febbraio 1848, dopo che lo Statuto era stato annunciato l'8 febbraio, ma non ancora proclamato.
    Lo Statuto Albertino fu accolto dai torinesi come un gesto di magnanimità di un sovrano “buono”, e tutto il Regno si era prodigato in ringraziamenti ed omaggi al re Carlo Alberto.
    Dopo aver cercato di smorzare l'entusiamo il 18 febbraio 1848, vincendo la sua modestia, il re accondiscese all’ organizzazione di una festa, che viene fissata il 27 febbraio 1848.
    Già festa nazionale del Regno di Sardegna, durante il Regno d'Italia, la Festa dello Statuto Albertino fu spostata alla prima domenica di Giugno, e gradualmente assunse il significato di festa della Monarchia.

    RispondiElimina
  3. La forma repubblicana non puo essere piu oggetto di revisione è una formula da 3 Reich...

    RispondiElimina
  4. La forma repubblicana non può più essere oggetto di revisione...formula suggerita dai compagni sovietici

    RispondiElimina