NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

venerdì 6 gennaio 2017

Piemonte Bonnes Nouvelles alla Biblioteca Nazionale Eventi a Torino

di Camillo Mariconda

Nella sala della Biblioteca Nazionale di piazza Carlo Alberto, fino all'8 gennaio si potrà visitare la mostra "Piemonte Bonnes Nouvelles" che raccoglie testimonianze di storia sabauda nel seicentesimo anniversario del Ducato di Savoia, ivi compresa la scrivania da campo appartenuta al fratello della contessa Filippi, Carlo Canera di Salasco Capo degli Stati Maggiori dell' Esercito Sardo, firmatario dell'armistizio che da lui prese nome e che consluse la prima parte della prima guerra di indipendenza.


Con la penna usata per la firma di tale convenzione anche essa proviene dal castello di Marchierù. La mostra, con ingresso libero, è stata recentemente integrata con nuovi documenti su Eugenio di Savoia. Nella stessa Biblioteca è stato recentemente presentato il libro "Mi ha cercato un fantasma" di Paola Prunas Tola Filippi di Baldissero. 


Biblioteca Nazionale Universitaria  Piazza Carlo Alberto, 3 Torino


Nessun commento:

Posta un commento