NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 29 gennaio 2017

MARGINALMENTE n. 117 del 28.gen.2016

di A. Biella
La dignità della monarchia                                      
Prima di leggere questa rubrica dovete guardare bene la foto che questa settimana vi propongo perché ancora una volta è lì la notizia. Guardata? Bene, quella signora che porta i suoi due  bambini in bici nella neve è “semplicemente” la Principessa Mary , moglie del Principe Frederik di Danimarca, erede al trono di quell’avanzato Paese del Nord Europa. E la foto non è stata scattata durante una vacanza sulla neve, ma è “semplice” quotidianità. Ogni mattina, infatti, la Principessa Mary accompagna  i suoi due gemelli con quel  triciclo a pedali, percorrendo la strada da Palazzo Reale alla scuola d’appartenenza. Così, semplicemente: senza auto blu, senza scorta, senza bambinaie, ecc. 

Forse dobbiamo renderci conto che nel mondo, di principesco, sono rimaste solo le caste della nostra malata Italia  dove l’ex premier Renzi aveva preso in leasing da Etihad un aereo da 168 milioni di euro, così grande che non poteva neanche atterrare a Fiumicino. Ogni tanto mi chiedo se la Corte dei Conti esiste solo per chiedere ragione del malaccorto uso del denaro pubblico a un assessore del comune di Vattelapesca o se può “sbirciare” anche qualche conticino un po’ più imbarazzante.
[...]

Nessun commento:

Posta un commento