NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

giovedì 26 gennaio 2017

CANAVESE - La storia sabauda a fumetti

Ecco la graphic novel dedicata ai castelli di Agliè e Moncalieri

E' un'opera «Made in Canavese» la graphic novel dedicata ai castelli di Agliè e Moncalieri. Secondo lavoro a quattro mani ideato e realizzato da Annamaria Aimone, storica dell'arte, e Debora Grazio, grafica ed illustratrice, che ha curato la parte "visiva" del volume. Entrambe ex alunne del Faccio di Castellamonte, le autrici sono state spinte da una comune idea di valorizzare in modo alternativo ma comprensibile il territorio e le sue dimore storiche. Ne è quindi nato un fumetto, un modo accattivante per raccontare attraverso le immagini un pezzo di storia del nostro territorio. “Le collezioni” di Agliè e Moncalieri è il secondo volume della trilogia dedicata alle vicende di casa Savoia e alle loro residenze.


Il racconto si ricollega al primo volume, “Un incontro inaspettato”, mantenendo come protagonisti i quattro adolescenti alladiesi alle prese con la storia e i suoi personaggi. In questa seconda opera la graphic novel si snoda tra il Castello Ducale di Agliè e il Real Castello di Moncalieri in una sorta di visita guidata tra le eleganti sale e i preziosi arredi delle due dimore. Martina, Greta, Andrea e Matteo, faranno infatti una gita con la scuola per visitare queste residenze sabaude, accompagnati nel loro percorso da alcune guide esperte. Re Carlo Felice e la sua consorte Maria Cristina di Borbone appariranno poi nel racconto per guidare gli appassionati del genere, e non solo, alla scoperta di un patrimonio artistico inestimabile sullo sfondo di avvincenti avvenimenti storici. La sottile linea tra sogno e realtà sarà così più volte varcata per raccontare la storia con un pizzico di fantasia. 

[...]

Nessun commento:

Posta un commento