NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

giovedì 19 gennaio 2017

La Francia torna monarchica Ma per un giorno soltanto

Ogni anno il 21 gennaio messa in memoria di Luigi XVI e Maria Antonietta

di Giuseppe Corsentino @pipporcorsentino

da Parigi 

Le Roi est mort, vive le Roi! Il Re è morto, viva il Re! Qualcuno lo dirà a bassa voce, dopo l'omelia del parroco della chiesa Saint-Germain-l'Auxerrois, ma la gran parte dei fedeli si limiterà al segno della croce e lascerà senza una parola la piccola basilica del primo arrondissement parigino, proprio dietro il Louvre, la parrocchia dei sovrani di Francia.


Ogni anno, il 21 gennaio, il rito si ripete, sempre identico, con il pretendente al trono, Sua Altezza Reale Henri d'Orléans, 84 anni, conte di Parigi e duca di Francia (gli unici due titoli riconosciuti dalla République, che pure gli ha conferito qualche anno fa, presidente Nicolas Sarkozy, la Legione d'Onore) in prima fila.

[...]
http://www.italiaoggi.it/giornali/dettaglio_giornali.asp?preview=false&accessMode=FA&id=2148446&codiciTestate=1&sez=hgiornali&titolo=La%20Francia%20torna%20monarchica%20Ma%20per%20un%20giorno%20soltanto

1 commento:

  1. Una curiosità: ma gli ultimi sovrani d'Italia (Maria Josè e Umberto), ma pure la principessa Mafalda di Savoia-Assia a quale grado di parentela sono legati ai sovrani d'Inghilterra e ai sovrani di Spagna?
    Conosco che sono legati da vincolo di parentela con i sovrani del Belgio e con gli ex sovrani del Montenegro e avevo letto che erano imparentati con quasi tutte le famiglie europee.
    Ma quale grado di parentela c'è con gli attuali sovrani di Spagna e d'Inghilterra?
    Mi sapreste rispondere per favore?

    RispondiElimina