NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 15 ottobre 2016

Allestita la mostra "Piemonte, bonnes nouvelles" per i seicento anni del Ducato di Savoia

Nel sesto centenario del Ducato di Savoia il Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e il Centro Studi Piemontesi, promuove - da giovedì 20 ottobre a sabato 31 dicembre la mostra "Piemonte, bonnes nouvelles" - Testimonianze di storia sabauda nei fondi della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino nel 600° anniversario del Ducato di Savoia.

Allestita presso la Biblioteca Nazionale Universitaria, in piazza Carlo Alberto 3, vede per la prima volta esposte oltre cento opere manoscritte e rare a stampa del patrimonio della Biblioteca, di norma non accessibili alla visione, ordinate secondo undici percorsi tematici che spaziano dalle origini della dinastia al culto dei santi e delle reliquie, dalla tradizione militare alle feste di corte.

Giovedì 20 alle 14.30 - inoltre - nell’Aula consiliare di Palazzo Lascaris, in via Alfieri 15, si svolge il convegno Savoie, bonnes nouvelles - Studi storici nel 600° anniversario del Ducato di Savoia, che si protrae venerdì 21 e sabato 22 all’Auditorium Vivaldi della Biblioteca.
Con il presidente del Consiglio regionale, il direttore della Biblioteca e il presidente del Centro Studi intervengono numerosi storici.

La mostra, che viene inaugurata giovedì 20 ottobre alle 18 è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 13 e la prima domenica di ogni mese dalle 15 alle 19.

Si segnala, infine, che nell’Archivio di Stato di piazza Castello sarà per la prima volta esposto al pubblico - da mercoledì 19 ottobre al 31 dicembre - il diploma imperiale originale con cui Sigismondo di Lussemburgo, re dei Romani, concesse al conte Amedeo VIII di Savoia e ai suoi successori il titolo di Duca: l’atto di nascita del Ducato di Savoia.

http://www.torinoggi.it/2016/10/14/leggi-notizia/argomenti/eventi-11/articolo/allestita-la-mostra-piemonte-bonnes-nouvelles-per-i-seicento-anni-del-ducato-di-savoia.html

Nessun commento:

Posta un commento